Legionella e COVID-19
Gli effetti del COVID-19 si riflettono sul potenziale aumento di infezioni da Legionella
Nello studio dentistico, il rischio di contagio da Legionella attraverso droplet e aerosol infetto è determinato dalla formazione di biofilm nelle zone di ristagno d’acqua nei condotti del riunito, il quale costituisce un ambiente strutturalmente favorevole per la proliferazione di questo batterio.
L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha determinato una considerevole riduzione delle prestazioni odontoiatriche negli studi dentistici, con conseguente fermo tecnico dei riuniti. Ne deriva quindi la necessità di considerare aumentato il rischio di infezione da Legionella.
Le azioni di controllo, prevenzione e trattamento della legionella negli studi dentistici sono diventate ancor più necessarie nel periodo di emergenza epidemiologico da COVID-19.
Controllo, prevenzione e trattamento
Sul tema prevenzione del rischio Legionella, a maggio 2020 è stato emanato dall’Istituto Superiore di Sanità un Rapporto COVID-19 n. 27/2020 – “Indicazioni per la prevenzione del rischio Legionella nei riuniti odontoiatrici durante la pandemia da COVID-19. Versione del 17 maggio 2020.” L’ISS ha posto un’ulteriore attenzione su quanto già previsto in materia e disciplinato da precedenti fonti normative, sottolineando come il COVID-19 abbia influito sull’utilizzo della strumentazione dentistica e determinato il possibile aumento del rischio di proliferazione del batterio Legionella.
Indicazioni per la prevenzione del rischio Legionella nei riuniti odontoiatrici durante la pandemia da COVID-19
Servizio completo per il controllo della Legionella
valutazione del rischio tramite il campionamento
analisi presso laboratorio accreditato
invio risultati e/o certificazione
l’eventuale intervento di bonifica
Il protocollo prevede campionamenti secondo le Linee Guida ufficiali e analisi presso laboratori accreditati UNI/CEI EN ISO/IEC 17025 e autorizzati per la prova “Legionella”.
Approfitta ora dell’offerta!
*valida per tutto il mese di febbraio
AssitecNet offre ai dentisti un servizio professionale per il controllo della legionella, dalla valutazione del rischio alla bonifica.
Per il mese di febbraio potrai usufruire di un prezzo speciale per il controllo della Legionella nel tuo studio.