Combattere la contaminazione incrociata nello studio dentistico con DWS

Per combattere la contaminazione incrociata nello studio dentistico è necessario ritenere qualsiasi paziente un potenziale veicolo di contagio. Per questo motivo il principale vettore che espone al rischio personale sanitario e pazienti è l’aerosol prodotto nel cavo orale, una dispersione di particelle di acqua nell’aria potenzialmente infetta.

Un valido alleato per combattere e ridurre la possibilità di propagazione dell’infezione durante le cure odontoiatriche è DWS, una tecnologia innovativa che Assitec propone per garantire alta disinfezione dell’acqua del riunito.

DWS per il riunito: solo acqua disinfettata

Nello studio dentistico l’impianto idrico è responsabile della qualità dell’acqua che attraverso le tubazioni del riunito arriva fino alla bocca del paziente. Il liquido nebulizzato dai manipoli durante il trattamento crea un ambiente potenzialmente infettante all’interno della sala per un raggio di circa 2 metri, ma è possibile combattere questo fenomeno rendendo la bocca del paziente un ambiente sterile grazie al sistema DWS per la disinfezione dell’acqua.

Come funziona DWS?

DWS è un sistema certificato, innovativo e completo, per la sanificazione dell’impianto idrico dei riuniti, progettato per garantire un’alta disinfezione dell’acqua.

La sua tecnologia funziona senza l’uso di alcune sostanze chimiche: infatti sfrutta l’attivazione elettrochimica dei cloruri normalmente presenti nell’acqua di rete, producendo acido ipocloroso (HClO), un agente disinfettante contro tutti i microrganismi, anche patogeni, fino al 100% più efficace dell’ipoclorito (ClO-). L’attivazione elettrochimica avviene grazie al passaggio dell’acqua di rete attraverso un sistema di elettrodi di metalli nobili con notevoli vantaggi essendo, affermandosi come un sistema sicuro ed economico.

I vantaggi di DWS

DWS è un sistema compatto, dalle piccole dimensioni, che presenta dei grandi vantaggi per lo studio dentistico.

  • Elimina la carica microbica presente nelle acque che circolano nei condotti idrici del riunito e negli aerosol prodotti dalla nebulizzazione degli strumenti.
  • Protegge da contaminazioni ed infezioni, quali Epatite B e C, Herpes, Candida, Legionella e da molti altri patogeni, COVID-19 compreso.
  • Disgrega i biofilm formatisi nell’impianto idrico in precedenza e ne previene la riformazione.
  • Riduce i costi di gestione, contrastando il calcare e altre particelle in sospensione, rendendo semplici le sostituzioni periodiche che possono essere fatte senza il bisogno di un tecnico.

Conclusioni

DWS è un sistema certificato, innovativo e completo, studiato per la sanificazione dell’impianto idrico dei riuniti e progettato per garantire l’alta disinfezione dell’acqua. È la tecnologia adatta a tutti gli studi dentistici che vogliono combattere il rischio di contaminazione incrociata per non interrompere il flusso di lavoro.

Contattaci per una consulenza e affida la sicurezza del tuo studio ad AssitecNet, saremo a tua completa disposizione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.