In questo periodo di COVID-19 l’attenzione alla sanificazione è aumentata da parte di tutti. Assitec non vuole essere da meno ed è diventato sostanziale per il nostro lavoro mettere a punto un protocollo di sanificazione efficace ed efficiente a 360˚, al fine di evitare la contaminazione incrociata nello studio dentistico.
Abbiamo analizzato a fondo le criticità e le possibili esposizioni al contagio per preservare la salute di medici ed assistenti, preservando i pazienti dello studio e soprattutto rispettando tutte le normative in vigore in materia. Tutto ciò ad un costo sostenibile.
Abbiamo lavorato per capire quale fosse il punto focale della contaminazione incrociata, identificando nell’aerosol prodotto nella bocca del paziente il principale veicolo per virus ed infezioni.
Malgrado l’aspirazione da parte della strumentazione, goccioline nebulizzate si disperdono nell’ambiente per un raggio di circa un metro, creando così un ambiente contaminato.
Sulla base di questi principi è nato il protocollo di sanificazione Assitec a 360˚: un sistema di prevenzione e sanificazione semplice ed efficace, suddiviso in 4 differenti step.
Sala Macchine
Nella sala macchine dello studio dentistico convivono la pompa di aspirazione e il compressore: la prima aspira aria, liquidi e aerosol dalla postazione di lavoro del medico, il secondo comprime aria proveniente dall’ambiente della sala nel serbatoio, alimentando gli strumenti del riunito.
A causa della loro coesistenza, è necessario verificare la corretta funzionalità delle due macchine. L’aria aspirata dalla pompa deve essere considerata potenzialmente infetta e per ciò ne è previsto il trattamento tramite filtro HEPA. Per quanto riguarda il compressore, è previsto il protocollo di sanificazione dell’area compressa secondo Assitec.
Nebulizzatore
da Aerosol Manipoli
Per combattere la contaminazione incrociata dobbiamo ritenere qualsiasi paziente un potenziale veicolo di contagio.
L’obiettivo è rendere il cavo orale del paziente disinfettato prima e durante il trattamento: perché questo sia possibile proponiamo un sistema di sanificazione dell’acqua mediante l’attivazione elettrochimica dei cloruri normalmente presenti nell’acqua, senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Nella pratica, l’acido ipocloroso che circola nel riunito e nei suoi manipoli sanifica la bocca del paziente, tramite sciacquo ed aerosol.
Aria e Superfici
Il nostro sistema di sanificazione si avvale di una soluzione che garantisce un protocollo di sicuro, ripetibile e facile da mettere in atto.
Per la protezione di aria e superfici abbiamo scelto VisionAWS, il sistema di nebulizzazione automatico, completo e portatile adatto alla sanificazione di aria e superfici in spazi chiusi.
In pochi minuti la nebbia secca prodotta da VisionAWS è capace di raggiungere e sanificare tutte le superfici grazie all’azione disinfettante dell’acido ipocloroso, sostanza dalla struttura simile a quella dell’acqua, che supera le barriere cellulari uccidendo i microrganismi dall’interno.
Tamponi
A sostegno della validità del protocollo di sanificazione Assitec 360˚ e come prova dell’efficacia delle misure in atto, abbiamo adottato un sistema di tamponi per la rilevazione (presenza/assenza) di SARS-CoV-2 sulle superfici e gli ambienti di lavoro esposti a contatto.
Così facendo i risultati delle rilevazioni, puntualmente registrati, proveranno la validità del protocollo evitando la contaminazione incrociata e sosterranno lo studio a prova degli avvenuti interventi di prevenzione e sanificazione nel creare un ambiente di lavoro sicuro, come previsto dal D.Lgs 81/08.
Vantaggi del protocollo di sanificazione a 360°
Efficace
Efficiente
Ripetibile
Verificabile
Sostenibile
Per maggiori informazioni
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima le promozioni e tutte le novità.