Il protocollo di sanificazione Assitec a 360° mette al sicuro il tuo studio dentistico.
In un momento così delicato per il mondo sanitario, Assitec ha voluto dare il proprio contributo in materia di sanificazione, mettendo a disposizione di tutti i professionisti del settore odontoiatrico un sistema efficace ed efficiente che prende in considerazione a 360° le criticità di contagio da COVID-19 all’interno dello studio dentistico.
Il protocollo di sanificazione Assitec a 360° è composto da quattro differenti step, ognuno dei quali costituisce un importante tassello di prevenzione contro virus, batteri e funghi, agenti di trasmissione dannosi per la salute del personale medico e dei pazienti dello studio. Vediamoli insieme.
Step 1: sala macchine
Il primo step del protocollo di sanificazione a 360° prevede due distinte soluzioni per la pompa di aspirazione e il compressore, entrambi situati nella sala macchine. L’utilizzo del filtro HEPA e la sanificazione dell’aria compressa permetteranno di impedire contaminazioni in caso di microperdite, evitando l’incubazione e la propagazione di agenti patogeni responsabili di infezioni e malattie.
Step 2: nebulizzazione manipoli
Un ruolo fondamentale nella contaminazione incrociata di virus e batteri è ricoperto dall’aerosol, un insieme di particelle molto piccole che rimangono sospese in aria fungendo da micro vettori. Il secondo step del protocollo di Assitec mira a renderlo innocuo creando un ambiente disinfettato nella bocca del paziente, sfruttando l’attivazione elettrochimica dei cloruri normalmente presenti nell’acqua della rete idrica.
Step 3: aria e superfici
Per garantire la massima sicurezza nello studio dentistico, la protezione di aria e superfici è stata affidata a VisionAir, la miglior versione di Silver Barrier®️.
Silver Barrier® infatti è nebulizzatore professionale autoinstallante, progettato per garantire l’abbattimento della carica batterica al 98% di aria e superfici per una durata fino a 7 giorni. Nella sua miglior versione progettata da Assitec, Silver Barrier®️ è stato dotato di un comodo carrello per facilitare lo spostamento nelle diverse aree dello studio e garantire una protezione ancora più completa.
Step 4: test di verifica superfici
Il quarto ed ultimo step del protocollo di sanificazione Assitec a 360° prevede la rilevazione di SARS-CoV-2 sulle superfici tramite un sistema di tamponi, sistema comprovato, continuativo e ripetibile. I campionamenti verranno successivamente analizzati dal laboratorio Lambda, partner di fiducia di Assitec autorizzato e accreditato nel settore delle analisi microbiologiche.
Lo scopo dei tamponi e del protocollo nella sua interezza è evitare la contaminazione incrociata, sostenendo lo studio a prova degli avvenuti interventi di prevenzione e sanificazione degli ambienti di lavoro per la sicurezza di tutti.
In conclusione
Il Protocollo di Sanificazione Assitec a 360° prende in considerazione lo studio dentistico nella sua globalità, senza tralasciare criticità che potrebbero rappresentare un rischio reale nella trasmissione del COVID-19.
Per conoscere più approfonditamente tutti gli aspetti del Protocollo Assitec non esitare a contattarci, il nostro staff sarà al tuo servizio per offrirti una consulenza professionale e trovare la soluzione più adatta alle esigenze del tuo studio.