Controllo, prevenzione e trattamento legionella

L’evoluzione degli stili di vita e il progressivo aumento di soggetti con immunodeficienze hanno portato ad una progressiva crescita dei casi di polmonite nei paesi industrializzati, tra cui l’Italia. Tale crescita è dovuta all’aumento degli ambienti favorevoli per la proliferazione della legionella, un patogeno emergente soggetto a notifica e sorveglianza speciale nel nostro Paese.

Legionella e legionellosi: di cosa parliamo?

La legionella è un patogeno che si compone di batteri aerobi di piccole dimensioni in grado di attuare strategie di resistenza per sopravvivere alla potabilizzazione. Questi batteri dal loro ambiente acquatico naturale colonizzano ambienti artificiali, insediandosi nelle incrostazioni, nel biofilm o in zone di ristagno. La malattia causata dalla legionella prende il nome di legionellosi.

Quali sono gli ambienti più favorevoli al contagio?

I rischi di contrarre la legionella sono maggiori in ambienti acquatici, specialmente nei punti di ristagno da cui l’acqua può rientrare nella rete idrica di alimentazione. La presenza del biofilm è fondamentale per la sopravvivenza del germe e la temperatura dell’acqua tra i 25° e i 45° C ne favorisce la resistenza.

Pensando alla struttura del riunito odontoiatrico, contenente circa 6 metri di tubi e tubi rigidi, il rapporto superficie/volume è tale da costituire per la legionella un ambiente favorevole.

Chi è più a rischio e come avviene l’infezione?

Gli operatori dello studio dentistico e i pazienti sono i soggetti maggiormente esposti alla possibilità di contagio, in quanto la legionella si contrae attraverso l’inalazione di aerosol infetto o attraverso particelle di polvere che ne derivano per essiccamento.

Assitecnet interviene!

Assitec offre ai dentisti un servizio professionale per il controllo della legionella, dalla valutazione del rischio alla bonifica. Il protocollo proposto, chiaro, semplice e completo, prevede campionamenti secondo le Linee Guida ufficiali e analisi presso laboratori accreditati UNI/CEI EN ISO/IEC 17025 e autorizzati per la prova “Legionella”.

 

Contattaci ora per una consulenza: metteremo a punto una strategia personalizzata pensata per rispettare le esigenze del tuo studio dentistico.