La contaminazione dell’aria compressa non è più un problema grazie al Filtro Visiodent

È molto frequente che nella sala macchine di uno studio dentistico convivano la pompa di aspirazione e il compressore. Nascosti ma fondamentali, questi due macchinari hanno rispettivamente il compito di aspirare aria, liquidi e Aerosol dal cavo orale del paziente sottoposto alle cure e comprimere l’aria stessa nel serbatoio, così da alimentare gli strumenti di lavoro del personale medico. I filtri standard normalmente utilizzati per i compressori non sono in grado di trattenere batteri e microrganismi infettanti, immettendo nel riunito aria potenzialmente infetta. Grazie alla tecnologia del filtro Visiodent il compressore non sarà più veicolo di infezione: scopriamo insieme come.

Evitare la contaminazione nella sala macchine si può

Essendo la sala macchine il luogo di “convivenza” di due macchinari importantissimi come la pompa di aspirazione e il compressore non è difficile che si verifichino micro perdite di agenti patogeni infettanti, i quali vengono successivamente rimesse nel circuito dell’aria compressa. Il rischio di contagio del personale medico e dei pazienti non è da sottovalutare e i normali filtri antipolvere non possono nulla contro batteri, virus e micropolveri; di conseguenza l’aria contaminata finisce nel serbatoio dell’aria creando una camera di incubazione per la propagazione di microbi dal riunito.
Grazie al Filtro Visiodent non è più così: per ottenere aria pulita è sufficiente installare uno speciale filtro a capacità filtranti molto elevate e resistente all’umidità. Con questi criteri abbiamo selezionato il Filtro Visiodent, un dispositivo in grado di impedire ai virus, batteri e alle micro-particelle di penetrare nelle condotte del riunito, garantendo aria pura prossima al 100%.

Filtro Visiodent: una garanzia

Il Filtro Visiodent è autoclavabile, resistente all’umidità, ad altissima capacità filtrante e riutilizzabile grazie alla sterilizzazione in autoclave, con un abbattimento sensibile della riduzione dei costi di gestione e un alto standard di funzionamento. Il dispositivo filtrante è corredato di due cartucce che permettono l’alternanza: quando una è da sterilizzare l’altra è funzionante. Le singole cartucce possono essere sterilizzate fino a 50 volte: per garantire la massima capacità di filtrazione si consiglia di farlo ogni settimana d’impiego.

L’impiego alternato delle cartucce garantisce la massima efficienza operativa per più di due anni e il loro ricambio è molto semplice, tanta da poter essere eseguito facilmente in autonomia. Un ulteriore risparmio di costi e tempo.

Conclusioni

L’importanza di garantire l’aria pulita a partire dal compressore è primaria: mettere al sicuro lo studio dentistico da contagi incrociati e contaminazioni è fondamentale e con il Filtro Visiodent è possibile mettere in sicurezza la sala macchine, cuore pulsante dello studio.

Contattaci per una consulenza e affida la sicurezza del tuo studio ad AssitecNet, saremo a tua completa disposizione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.