Per verificare e documentare le attività di sanificazione, AssitecNet ha pensato ad un protocollo efficace di tamponi sulle superfici del tuo studio.

Il quarto step del protocollo di sanificazione Assitec a 360°prevede la rilevazione di SARS-CoV-2 sulle superfici di tutto lo studio dentistico per mezzo di un sistema di tamponi. Questa verifica risulta fondamentale per rispondere all’obbligo espresso dal Dlgs 81 di creare un ambiente di lavoro sicuro.
Lo scopo dei tamponi è costituire un sistema comprovato, continuativo e ripetibile a sostegno dello studio come prova degli avvenuti interventi di prevenzione e sanificazione degli ambienti di lavoro per evitare la contaminazione incrociata.
I tamponi verranno successivamente analizzati dal laboratorio Lambda, partner di fiducia di Assitec autorizzato e accreditato nel settore delle analisi microbiologiche.

Funzionamento e metodo di campionatura del tampone

Il monitoraggio dell’efficacia delle azioni di sanificazione pensato da Assitec è un’operazione semplice, efficace e ripetibile. Il tampone e la successiva analisi molecolare saranno in grado di rilevare la presenza o l’assenza di Coronavirus sulle superfici.
Gli studi sulla persistenza del Coronavirus sulle superfici ne accertano la durata fino a 9 giorni. Sarà fondamentale quindi che gli studi dentistici adottino un protocollo efficace per la prevenzione e la protezione contro il rischio di contagio sul luogo di lavoro.

Istruzioni per eseguire il tampone

Assitec fornisce i tamponi e tutte le istruzioni necessarie per l’esecuzione autonoma e sicura dei campionamenti sulle superfici dello studio dentistico.

Come si esegue un tampone? Vediamo insieme i passaggi.

  • Pre-inumidire il tampone sterile nella soluzione fornita del laboratorio, assicurandosi che sia adeguatamente imbevuto senza presentare un eccesso di liquido.
  • Strisciare il tamponcino sulle superfici da analizzare esercitando una buona pressione, spostandosi verso due direzioni diverse e  roteando il bastoncino del tampone; con lo stesso tampone è possibile campionare diverse superfici.
  • Inserire il tampone all’interno della provetta, conservandolo ad una temperatura di 4°C fino alla consegna al laboratorio che dovrà essere il più tempestiva possibile.

Ai risultati ci pensa Lambda

All’arrivo del tampone, Lambda utilizza apparecchiature di ultima generazione per eseguire le analisi sulla campionatura. I tecnici procederanno con l’estrazione dell’RNA virale e con l’analisi genetica del virus mediante amplificazione, rilevando la presenza o l’assenza di COVID-19.

Il risultato, fornito entro le 72 ore successive al ricevimento del campione, accompagnato dalla relativa documentazione, sarà un valido strumento a prova degli avvenuti interventi di prevenzione e sanificazione per la salvaguardia della salute dei propri medici nello studio dentistico.

Conclusioni

Il Protocollo di Sanificazione Assitec a 360° prende in considerazione lo studio dentistico nella sua globalità, affiancando lo studio dentistico nella prova di avvenuta sanificazione con un sistema affidabile di tamponi sulle superfici potenzialmente esposte al COVID-19.

Per saperne di più sul protocollo di tamponi superfici non esitare a contattarci, il nostro staff sarà al tuo servizio per offrirti una consulenza professionale e trovare la soluzione più adatta alle esigenze del tuo studio.